mercoledì 27 luglio 2022

Approvato un trattamento contro l'alopecia areata


Un caso di alopecia areata trattato per 8 mesi con Baricitinib 4 mg/die 

Recentemente una notizia, anzi una notiziona, non ha avuto grande risalto, probabilmente oscurata da altre notizie di ben altro peso.
L'FDA e L'EMA, cioè le autorità regolatorie del farmaco nei USA e nella UE, hanno per la prima volta approvato l'utilizzo di un farmaco per trattare l'alopecia areata grave. La domanda del mercato di chi vorrebbe eliminare la perdita di capelli è enorme. A fronte di una enorme domanda sono stati offerti prodotti e trattamenti che vantavano la capacità di ridurre la perdita di capelli. Molte offerte erano da veri e propri ciarlatani, tipici venditori di olio di serpente, ma anche la grande industria, cosmetica e farmaceutica ha rincorso l'affare. Si è visto di tutto: macchine con coppette che risucchiavano il cuoio capelluto, shampoo urticanti o congelanti, pettini laser, estratti vegetali più o meno esotici. L'AGCM , Autorità Garante Concorrenza e Mercato, è intervenuta più volte sanzionando pratiche e pubblicità ingannevole di trattamenti anti-caduta.
La grande industria cosmetica nel segmento ha investito e guadagnato molto, anche se l'efficacia dei prodotti proposti non è che fosse un granché. Nei parlai anni fa in questo articolo: Cosmetici che farebbero ricrescere i capelli: BUFALE vs. Ricerche.
Ora che arriveranno dei farmaci che effettivamente danno notevoli risultati agendo sulle cause autoimmuni dell'alopecia areata, speriamo che l'offerta di prodotti efficaci solo nello svuotare i portafogli vada a scemare.

Note:
-L'alopecia areata è una forma specifica di alopecia caratterizzata dalla perdita "improvvisa" di capelli non associata ad una patologia sistemica o cutanea. Per altre forme di alopecia ( androgenetica, da pressione/trazione, cicatriziale, ecc..) non è previsto il trattamento con inibitori JAK.
- Il Baricitinib e altri analoghi inibitori JAK in fase di studio per trattare l'alopecia areata non sono acqua fresca. 
- Ho sempre considerato dequalificante l'utilizzo di foto , prima e dopo, nella pubblicità del cosmetico e dei trattamenti estetici. Con il fotoritocco potrei dimostrare qualunque cosa. La foto inserita in questo articolo è presa da una delle ricerche scientifiche linkate tra i riferimenti. Non che le pubblicazioni scientifiche siano tutte esenti da foto o grafici taroccati, ma il prodotto ha dovuto superare tutte le verifiche di efficacia e di rischio/beneficio della FDA e dell'EMA per poterne autorizzare la commercializzazione. Quindi, anche se il singolo caso nella foto non è un campione significativo, chi soffre di alopecia areata oggi può essere un po' più ottimista.

Rodolfo Baraldini
27 luglio 2022


Riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento