domenica 26 aprile 2015

Lame Roventi !!! Cosa accade al capello col calore?

Lame Roventi !!! Cosa accade al capello col calore?

Lame Roventi !!! Cosa accade al capello col calore?


Parlando di Doppie Punte: Perchè si formano ? Come ridurle ? ho scritto : …sulla maggiore efficacia del taglio con lame calde o roventi ho molti dubbi…Paolo Hairstyle chiedeva:
… potresti spiegare meglio perchè le lame calde non funzionerebbero ?..Non posso affermare che non funzionino, ho espresso però che avrei vari dubbi.
Visto che almeno tra i professionisti se ne parla da tempo preferisco spiegare la ragioni del mio scetticismo.

Come ne parla chi le vende

Dal sito : http://www.thermo-cut.com/it/index.html

Il taglio di capelli diventa un trattamento Wellness


Cauterizzare le punte. Naturalezza preservata.

Il taglio eseguito con il sistema ThermoCut di Jaguar TC preserva la natura del capello, perché tutti i capelli allo stato originale sono sani.ThermoCut significa: le lame delle forbici sono riscaldate. Attraverso il calore le punte dei capelli vengono cauterizzate, le sostanze endogene idratanti e nutritive proprie del capello non vanno disperse.Questo stimola l’autorigenerazione propria del capello.¹L’importanza per il taglio offerta dalle lame a temperatura regolata è illustrata dalle immagini riprese al microscopio a scansione elettronica.¹ Incredibile in un prodotto offerto a professionisti, ma sembra proprio che vogliano cavalcare la favoletta dei capelli che tagliandoli si rigenerano.   Struttura del capello   Perizia su Jaguar TC   FAQ

Capello sano


Quando il capello cresce dal cuoio capelluto, le punte sono chiuse. Il capello è elastico e lucido, ha un volume ottimale ed è protetto dagli influssi dannosi esterni.

Capello danneggiato


Raggi UV, inquinamento atmosferico, influssi termici, trattamenti chimici nonché sollecitazioni meccaniche danneggiano il capello.

Capello non sigillato


Il taglio tradizionale del capello non cauterizza le punte. Questo significa che le punte rimangono aperte e la sostanza midollare multi-attiva si secca. Quando il capello viene esposto ad influssi dannosi senza essere debitamente protetto, perde di brillantezza, volume ed elasticità.

Capello cauterizzato con il sistema ThermoCut di Jaguar TC


Durante il taglio con il sistema ThermoCut di Jaguar TC le punte dei capelli vengono cauterizzate. In questo modo il capello viene riportato completamente allo stato originale.² Questo significa che le importanti sostanze idratanti e nutritive proprie del capello rimangono all’interno dello stesso. Il capello risulta protetto in modo efficace contro gli influssi ambientali.
Come faccia la cauterizzazione, termine che usano loro , della punta del capello a proteggere tutta la superficie del capello dagli influssi ambientali è inspiegabile.

Risultado immediato: Capelli piú belli

L’effetto di Jaguar TC si avverte già dopo il primo taglio: la struttura completa del capello viene migliorata in modo significativo!
Lo si vede e lo si sente immediatamente:
Il capello presenta
  più volume   più brillantezza   più forza ed elasticità .² 
I capelli sono più facili da acconciare.
Si stimola l’autorigenerazione propria del capello. ¹ 
² Un’altra assurdità che cavalca le favolette metropolitane, quindi secondo loro tagliando la cima, punta del capello, tutto il capello cambia, addirittura acquistando più forza

Cauterizzazione efficace per tutti i tipi di capello

Con Jaguar TC sono possibili tutte le tecniche di taglio. Il sistema ThermoCut può essere regolato in base alle caratteristiche ed alla lunghezza del capello in modo rapido per garantire risultati ottimali.
  I capelli fini godono di un maggior volume   I capelli con le doppie punte vengono risanati e rafforzati   I capelli con permanente guadagnano maggior elasticità   I capelli privi di brillantezza e fragili vengono rigenerati   I capelli vengono acconciati con più facilità
Incredibile. Non c’è un claim che abbia anche solo la probabilità di essere credibile

Le doppie punte scompaiono

Il taglio effettuato con Jaguar TC cauterizza le punte dei capelli. Le punte dei capelli risultano sigillate e non rischiano più di sfibrarsi. Con un trattamento regolare le doppie punte spariscono! Ovvio !! se le tagli, spariscono

Non posso dire che non funziona, posso però valutare quanto sia inaffidabile e improbabile la comunicazione che fanno su queste forbici roventi.
Anni di lavoro nella cosmesi mi hanno portato a diffidare spassionatamente delle foto prima e dopo come di tutte le comparazioni fotografiche che vengono presentate nella pubblicità.
Il comportamento del capello esponendolo al calore è faccenda complessa.
La temperatura di transizione vetrosa , cioè la temperatura che deve raggiungere la keratina per trasformarsi da sostanza cristallina a sostanza gommosa, amorfa, cambia notevolmente in funzione di quanta acqua si trova  nel capello.
Poi il rammollimento della keratina non comporta automaticamente la sua fusione.
Inoltre con la temperatura nel capello  cambiano notevolmente anche rigidità ed elasticità, senza considerare i fenomeni di contrazione e infeltrimento .
Rivedendo le due foto che hanno messo a confronto, anche senza cercare le tracce del fotoritocco, emerge per prima cosa che è fuorviante la prima foto, quella del presunto taglio a lame non roventi. Infatti il taglio con una lama affilata non è affatto sfibrato e scomposto come mostrano.
Come avrà sperimentato chiunque si sia rasato dentro una sauna, la struttura del capello diventa molto più morbida sopra i 60° , pertanto già questo, senza alcuna cosiddetta “cauterizzazione” è sufficiente a creare tagli più netti e puliti.
Come tutti i blogger appassionati di cucina non posso ora non diffondere le mie personali ricette a base di capello.

Capello al Forno

Alte temperature ( sopra i 200°) o qualche aiutino chimico a temperatura più bassa ( pH acido o alcalino , formaldeide o altri reagenti ) possono cuocere il capello, saldando le scaglie della cuticola. Il capello diventa molto più rigido.


Capello Bollito

alte temperature ( sopra i 100° ) in un capello ricco di umidità ed acqua portano alla rapida espansione del vapore acqueo con deformazione bollosa della cuticola.




Capello Spellato

Shock termici con sollecitazioni meccaniche o chimiche possono portare alla rimozione di intere parti della cuticola.




Capello infeltrito

Temperatura e pH nel capello umido possono portare al sollevamento delle scaglie, una contrazione della keratina ed un irrigidimento del capello. Nei capelli di pecora ( alias: lana ) questa è la procedura di infeltrimento.




Rodolfo Baraldini
pubblicato 1 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento