lunedì 19 ottobre 2015

Oli e Pelle

Oli e Pelle

Oli e Pelle


Moreno mi chiede:
1) E’ vero che, secondo alcuni, sarebbe meglio applicare le creme, gli oli vegetali e/o i burri su pelle umida?
2) Applicare sulla pelle solo oli vegetali e/o burri può alla lunga seccare la pelle?

Provo a rispondere con ordine.
1) E’ vero che, secondo alcuni, sarebbe meglio applicare le creme, gli oli vegetali e/o i burri su pelle umida?- 
Penso ci siano casi specifici e formulazioni dove effettivamente una pelle inumidita porta notevoli vantaggi all’azione cosmetica.
Qui, per chi ha la pazienza e curiosità per leggersi tutto, ci sono indicazioni su come e quanto la pelle idratata o umida può influire sulla penetrazione di attivi cosmetici.
Anche in termini sensoriali le tipiche misure quantitative di emollienza = lubricity + spreadability, variano notevolmente su pelle umida.
Una crema ben formulata dovrebbe comunque già avere il “giusto” apporto di acqua per cui , eccetto casi ed effetti speciali, non dovrebbe avere particolari vantaggi dall’applicazione su pelle inumidita.
Mentre per oli , unguenti e burri l’applicazione su pelle umida potrebbe esprimersi in una maggiore emollienza oltre che una maggiore piacevolezza alle normali condizioni ambientali.
Per sapere quanto l’acqua utilizzata per inumidire la pelle resti lì ed agisca anche idratando l’epidermide si deve calcolare temperatura e vento.

2) Applicare sulla pelle solo oli vegetali e/o burri può alla lunga seccare la pelle?- 
Se sono oli siccativi, certamente alla lunga “seccano” la pelle. :) .
In realtà la “incrostano”. Se alcuni oli non seccassero non avremmo la Gioconda e neppure il linoleum ( si chiama così perchè non è affatto una plastica come credono quasi tutti,  ma un cement polimerico ricavato dall’olio di lino ).
Quindi alcuni oli sulla pelle possono trasformarsi, polimerizzare ed alla lunga “incrostare” la pelle.
Se il concetto di seccare la pelle invece è relativo alla disidratazione, accade proprio il contrario. Anche se la sensazione di pelle “incrostata” o imburrata non è per nulla piacevole. L’idratazione dell’epidermide è funzione inversa della perdita transepidermica di acqua, TEWL ( trans epidermal water loss ). Questa è minore, più è occlusivo il film idrorepellente che la ricopre. Quindi meno perdita di acqua, maggiore idratazione.
In sostanza, semplificando molto , l’idratazione della pelle parte dall’interno.
Si deve considerare anche che alcuni oli possono partecipare ad alcune funzioni metaboliche dei tessuti cutanei. Quindi ammesso che arrivino dove servono , possono svolgere azioni proliferative o antiproliferative che , “teoricamente” ed alla lunga, possono riflettersi su secchezza e idratazione profonda della pelle.

Rodolfo Baraldini

pubblicato il 11 Luglio 2013
   

 

Nessun commento:

Posta un commento