venerdì 27 maggio 2016

Cosmetici “Nickel tested”: Fear mongering o reale riduzione del rischio ?

Cosmetici “Nickel tested”: Fear mongering o reale riduzione del rischio ?

Cosmetici “Nickel tested”: Fear mongering o reale riduzione del rischio ?

I meccanismi della reazione al nickel sono stati ampiamente studiati : chi ha individuato IgE specifiche, chi carenze anche di origine  epigenetica nella filaggrina cutanea, chi  uno specifico  recettore , il  TLR4 , dove il nickel “aptenizzando” l’istidina  innescherebbe la “cascata” infiammatoria. Non ho l’impressione che sia stata scritta la parola fine e mi risulta che sia sull’influenza del nickel assunto attraverso i cibi, sia sulla possibilità di “vaccinarsi”, cioè indurre una iposensibilizzazione assumendo dosi controllate di sali solubili di nickel, o su una possibile immunotolleranza, non siano state tratte conclusioni supportate da ampio consenso.
Non solo allergie.
La grande reattività del nickel con le proteine, come di altri metalli, è anche alla base della loro generica tossicità. In alcuni casi, nickel compreso, questi metalli sono classificati anche come cancerogeni.
Anche per questo, indipendentemente dal rischio allergico, la maggioranza di questi metalli “tossici” sono inseriti con i loro composti nell’allegato II del regolamento cosmetico, cioè nella lista delle sostanze proibite; quelle che non possono essere inserite come ingrediente, a qualunque concentrazione, in un cosmetico.
Il rischio nickel nel cosmetico è quindi dipendente dalle possibili Impurità Cosmetiche , cioè sostanze che possono trovarsi nel cosmetico, anche se non sono state utilizzate come ingrediente. Non essendo ingredienti e non essendo tra i potenziali allergeni profumanti, non devono sottostare all’obbligo di essere esplicitati nella lista ingredienti. Il consumatore allergico al nickel non ha quindi modo di verificare dalla lista ingredienti se il cosmetico può rappresentare un rischio per la sua salute.
Neppure esistono norme chiare che limitino la massima concentrazione di nickel, in termini di impurità, all’interno del cosmetico.
Riduzione del rischio.
Chi è allergico deve cercare di ridurre l’esposizione all’allergene. Nel caso del nickel che si può trovare in tanti alimenti, nell’acqua , nelle leghe metalliche e in tantissimi altri oggetti di uso comune,  la probabilità di venirci a contatto si può ridurre ma è impossibile da annullare.
Una direttiva europea ed alcune norme nazionali hanno da anni imposto una limitazione del nickel che può essere rilasciato da gioielli, orecchini ed altri oggetti a contatto con la pelle.
La soglia di rilascio di nickel fissata dalle restrizioni UE è 0.5 µg/cm2/per 30′ una o più volte in 2 settimane e meno della metà per le parti a contatto con i fori nei lobi delle orecchie.
Nonostante la commercializzazione di prodotti non a norme e la aumentata diffusione dei piercing e dei tatuaggi, in alcuni paesi europei dove queste limitazioni sono state applicate si è rilevata una riduzione dell’incidenza delle dermatiti da contatto al nickel.
Quale è la soglia sicura ?
Il NOAEL, la concentrazione che non manifesta reazioni avverse, del Nickel calcolato su umani come reazione allergica su singolo contatto in individui sensitizzati risulta pari a 100 ppm (Emmett e al. 1988, Eun e Marks. 1990, Menne e Calvin, 1993). Mancano dati su applicazioni ripetute come potrebbero essere quelle cosmetiche. 10 ppm è invece la soglia “proposta” per il nickel nel cosmetico dal Istituto Superiore di Sanità [ISS documento n°SGT 43/09 19721 FARM-CHF22 (prot. 03/07/2009-0034194)]. Considerando condizioni peggiori, test occlusivo 48H, anche su pelle irritata di soggetti sensibilizzati, oltre il 90% dei soggetti non reagisce a concentrazioni inferiori a 1 ppm.
Anche se soggetti ipersensibili possono reagire com 0,5 ppm i limiti proposti nel cosmetico dal ISS(10 ppm) o da alcune linee guida (5ppm) comportano una esposizione al nickel che può produrre reazioni solo in rari casi.
Quanto nickel c’è effettivamente nei cosmetici ?
Varie analisi di cosmetici sul mercato , alcuni ricercatori italiani e alcuni danesi sono tra quelli che hanno prodotto più ricerche, hanno rilevato che raramente il tenore di nickel si avvicina ai 10 ppm e molto molto raramente, da produttori meno affidabili, supera i 100 ppm. Questo significa che anche nei cosmetici non testati è molto raro che si possa rilevare un tenore di nickel biodisponibile tale da scatenare reazioni allergiche ed in effetti le segnalazioni di reazione da cosmetico sono comunque relativamente rare indipendentemente dal fatto che i cosmetici non si dichiarino “nickel tested”.
I ricercatori dell’ISS hanno anche valutato i cosmetici che si dichiarano Nickel Tested rilevando che effettivamente le concentrazioni di nickel sono inferiori a 1 ppm (la soglia normalmente dichiarata).
Cosa significa Nickel tested?
I claim “Nickel Free” o “Senza Nickel” sono scorretti e potenzialmente ingannevoli. In effetti, salvo rari casi, non vengono utilizzati da chi vende il cosmetico.
Al loro posto il claim ” Nickel tested” lascia vari margini di interpretazione.
Se non chiaramente specificato il consumatore non può sapere se tutti i lotti produttivi vengono testati e quale è la soglia che il produttore discrimina e garantisce.
Inoltre il marketing, pensando che i “grandi numeri” facciano vendere, tende a descrivere la massima concentrazione “testata” con una sequela di zeri dopo la virgola di difficile lettura.
0,0001% fa più impressione che 1 ppm e 0,00001% fa più impressione di 0,1 ppm o anche 0,0000001 senza il % che è ancora più lungo. Presi dall’entusiasmo per così tanti zeri ci sono anche marche che vantano cosmetici con meno di 0,000001% di nickel quantità inferiore a quella che possiamo tranquillamente trovare nell’acqua potabile.
Concludendo:
prima di forare i lobi delle orecchie e di farsi un pierching pensateci 3 volte, l’allergia al nickel è in agguato e, in casi fortunatamente rari di ipersensibilizzazione, può dare reazioni anche severe.
Chi non è allergico non ha nulla di cui preoccuparsi.
I cosmetici sul mercato, se prodotti rispettando le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità o linee guida produttive GMP, possono contenere tracce di nickel ma in quantità che nella maggioranza dei casi, su pelle integra, non producono reazioni anche in chi è sensibilizzato.
L’esposizione a eventuali tracce di nickel dovuta a cosmetici da risciacquare è normalmente irrilevante.
I prodotti con una probabilità più alta di essere contaminati da nickel sono quelli per makeup o quelli con alte concentrazioni di fanghi o argille. Anche alcuni estratti erbali possono contenere nickel a concentrazioni significative, ma vengono normalmente inseriti nel cosmetico a concentrazioni basse per cui il contributo di nickel risulta irrilevante.
Non c’è consenso su una possibile immunotolleranza acquisita al nickel.
Chi è gravemente allergico può ridurne al massimo l’esposizione adottando cosmetici “nickel tested”.

Rodolfo Baraldini
pubblicato 30 gennaio 2016
La allergia è una malattia, le informazioni ed opinioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Articoli correlati:
HAZARD : Allergie cosmetiche
Hazard/Concern: Formaldeide (allergia).
Impurità Cosmetiche
Riferimenti:
Topical and Systemic Therapies for Nickel Allergy
Reduced frequency of nickel allergy upon oral nickel contact at an early age.
Nickel, chromium and cobalt in consumer products: revisiting safe levels in the new millennium.
Levels of nickel and other potentially allergenic metals in Ni-tested commercial body creams
Nickel: Toxicological profile
Nickel oral hyposensitization in patients with systemic nickel allergy syndrome
Management of contact dermatitis due to nickel allergy: an update
No association between nickel allergy and reporting cosmetic dermatitis from mascara or eye shadow: a cross-sectional general population study.
Measurement of Nickel, Cobalt and Chromium in Toy Make-up by Atomic Absorption Spectroscopy
Nickel sensitization and dietary nickel are a substantial cause of symptoms provocation in patients with chronic allergic-like dermatitis syndromes
Metal Allergy and Systemic Contact Dermatitis: An Overview
Use of Raman spectroscopy in the analysis of nickel allergy
Metal Allergy and Systemic Contact Dermatitis: An Overview
Quantitative aspects of nickel dermatitis. Sensitization and eliciting threshold concentrations
Concentration threshold of non-occluded nickel exposure in nickel-sensitive individuals and controls with and without surfactant
Allergic contact dermatitis to nickel: Bioavailability from consumer products and provocation threshold
Nickel allergy in adolescents in relation to orthodontic treatment and piercing of ears
Nickel allergy and its relationship with local nickel pollution, ear piercing, and atopic dermatitis: A population-based study from Norway
Safety evaluation of traces of nickel and chrome in cosmetics: The case of Dead Sea mud
Metals in cosmetics: An a posteriori safety evaluation
Toxic metals contained in cosmetics: A status report
Allergic Contact Dermatitis to Cosmetics
Comparative study of heavy metals content in cosmetic products of different countries marketed in Khyber Pakhtunkhwa, Pakistan
Safety evaluation of technically unavoidable traces of metals in cosmetics
Dose-Response Relationships and Threshold Levels in Skin and Respiratory Allergy
NICKEL ALLERGY AND ATOPY
WHO:Nickel in Drinking-water
Nipera: Nickel Allergic Contact Dermatitis
Nickel and cobalt allergy before and after nickel regulation–evaluation of a public health intervention
Nickel allergy following European Union regulation in Denmark, Germany, Italy and the U.K.
India:Heavy Metals in Cosmetics
 

Nessun commento:

Posta un commento