lunedì 10 ottobre 2016

Provvedimento ASA contro BIO-OIL


Provvedimento ASA contro BIO-OIL

Provvedimento ASA contro BIO-OIL

Anche se non ha i poteri sanzionatori di organi governativi come l’FTC americano o come l’AGCM italiano è indubbio che l’organo di autoregolamentazione della pubblicità nel Regno Unito è particolarmente sollecito e attivo a tutela dei consumatori del cosmetico.
Nel 2009 l’ASA ha preso un provvedimento proibendo degli spot televisivi del BIO-OIL , in particolare chiedendo (..to remove the direct claim “Bio-Oil helps improve the appearance of scars, stretch marks and uneven skin tone” from future ads..) di rimuovere dai futuri messaggi pubblicitari il claim “Bio-Oil aiuta a migliorare l’apparenza di cicatrici, smagliature e colorito non uniforme della pelle”.
ASA Adjudication on Union-Swiss Ltd – Advertising Standards Authority   http://www.asa.org.uk/ASA-action/Adjudications/2009/9/Union_Swiss-Ltd/TF_ADJ_46914.aspx
Il provvedimento , con le sue motivazioni, è stato uno spunto importante in una controversia ad alto livello sulla sostenibilità ( substantiation ) dei claims cosmetici, per certi aspetti più interessante della controversia sulla efficacia del BIO-OIL o di un qualunque altro cosmetico per problematiche relative a cicatrici e smagliature.
Opinione della Paula Begoun sul BIO-OIL
http://www.beautypedia.com/search.aspx?cid=252&k=bio&bid=259&rid=%2c1%2c2%2c3%2c4%2c5%2c6%2c7%2c8%2c#&&8ZNQPkXs6Cey
Nella controversia intervenne Johann Wiechers ( un grande cosmetologo che ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare prima della recente scomparsa ) .
Johann Wiechers , riconoscendo un potenziale conflitto di interessi visto che aveva “lavorato” per il BIO_OIL, criticò il provvedimento ASA, ma soprattutto difese la “scienza cosmetica”.
Attack on Bio Oil claims by ASA in England wrongly suggests chemist Johann Wiechers Beauty News
Discussione interessante in rete, purtroppo in olandese, dove emersero spunti ed opinioni interessanti. (consiglio  la traduzione automatica dall’olandese all’inglese )
Ars GeriatriCare: Vuoi il BIO_OIL ? 
http://geriatricare.wordpress.com/2010/02/14/u-wilt-bio-oil-oke-dan-bio-oil-littekens-en-bewijs-blb-part-two-starring-johann-wiechers/  

Importante notare che nel 2010 sono stati condotti ulteriori studi commissionati privatamente dalla Union Swiss ltd sulla efficacia del prodotto per cicatrici e smagliature e che in altri paesi dove gli spot televisivi del Bio-Oil sono stati discussi per la potenziale ingannevolezza non sono stati presi provvedimenti.

articoli correlati: MYTH-BUSTER: percellin oil , oli e cere dell’uropigio
Rodolfo Baraldini
Pubblicato il 31 agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento