sabato 25 ottobre 2014

Mercato cosmetico 2014: le prime 50 marche.


La graduatoria dei marchi cosmetici viene redatta ogni anno dalle società specializzate con algoritmi di valutazione proprietari.
Le procedure base per definire quanto vale un marchio dovrebbero essere quelle ISO per la valorizzazione dei beni immateriali.

Analoghe procedure vengono utilizzate dall'Agenzia delle Entrate e dai suoi analoghi nel mondo, per controllare i trasferimenti , da un paese ad un altro con diverso regime fiscale, di fondi intercorporate sotto forma di royalties .

Si ricava una stima basata sostanzialmente sul valore delle vendite del marchio ma alcune analisi considerano anche la visibilità del marchio sul mercato.

In pratica le valorizzazioni dei marchi dipendono più da fattori commerciali e
vantaggi che si possono ricavare nel quadro di strategie di fusione e acquisizione.  Quando L'Oreal acquistò marchio e attività di The Body Shop pagò più di una volta e mezzo quanto aveva fatturato l'ultimo anno ed oltre 12 volte l'EBITDA ( il guadagno ) degli ultimi anni.
Probabilmente il management de L'Oreal considerò oltre ai soliti dati di redditività aziendale, il valore della militanza in prima linea per tante battaglie su temi etici e sociali.


Marchio/Logo
Valore
US$ mrd. (2014)
10,77
6,38
6,16
6,08
5,89
4,81
4,59
4,09
4,08
3,6
3,33
2,95
2,95
2,92
2,6
2,51
2,47
2,31
1,64
1,57
1,56
1,52
1,51
1,39
1,24
1,23
1,19
1,18
1,17
1,17
1,16
1,14
1,08
1,03
964
853
778
710
696
638
560
473
454
439
430
429
421
402
373
370

Fonte: www.brandirectory.com


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