sabato 26 settembre 2015

La BUFALA dei cosmetici Anti-Cellulite

La BUFALA dei cosmetici Anti-Cellulite

La BUFALA dei cosmetici Anti-Cellulite

Alessio e Paola, quasi contemporaneamente mi chiedono di parlarne.
Chiede Alessio:
“Gli oli e le creme per il massaggio formulati specificamente per combattere la cellulite riescono effettivamente a fare qualche effetto? (dando per scontato che il massaggio sia fatto a regola d’arte).”
Anni fa ( ormai una quindicina o più ) nella fase di registrazione di un nuovo marchio cosmetico di cui seguivo lo start-up, procedemmo all’invio al Ministero della Salute di tutta la documentazione , comprese fotocopie delle etichette ed imballaggi.
Il Ministero contestò tutte le etichette dove compariva la parola cellulite e tutti i messaggi tipo “anti-cellulite” che comparivano.
Quando ingenuamente chiesi come mai il mercato era letteralmente pieno di creme “anti-cellulite” la serafica risposta fu più o meno: “…lei non immmagina quanti cosmetici ci sono senza che il Ministero abbia ricevuto la obbligatoria comunicazione preventiva di messa sul mercato e senza che sia stato semplicemente chiesto un parere sui claims ed etichette utilizzate…”
Leggi e norme sono cambiate e l’adozione a luglio 2013 del regolamento europeo ha ridotto i margini di discrezionalità ed un certo pressapochismo normativo che contraddistingueva il mercato cosmetico.
Resta il fatto che i controlli sono ancora molto limitati e che la abitudine di esagerare o millantare efficacia e funzionalità nella comunicazione cosmetica è ancora molto presente.
Sulla presunta efficacia anti-cellulite dei cosmetici molte marche le hanno sparate talmente grosse da incorrere nei provvedimenti dell’Autorità Garante dell Concorrenza e dei Mercati ( AGCM ).
Considerando che solo da pochi anni le sanzioni pecuniarie hanno assunto un peso significativo, per molto tempo il consumatore è stato in balia di chi la raccontava più grossa e con la voce più forte.
Alcune sanzioni come quelle a Nivea ed a Somatoline sono state particolarmente pesanti.

 

Non condivido le conclusioni riportate da Alessio : ” ho letto diversi pareri secondo i quali tali prodotti non produrrebbero alcun effetto in quanto non possono penetrare abbastanza in profondita per svolgere la suddetta funzione.”
La stragrande maggioranza di cosmetici cosiddetti ANTI-CELLULITE, sono formulati con caffeina o altre methyl-xantine di cui si vanta un presunto effetto lipolitico.
Premesso che lipolisi significa che i trigliceridi si separano in glicerolo ed acidi grassi liberi , componenti di cui sommando i singoli apporti calorici si ottiene un valore analogo a quello del trigliceride prima dell’idrolisi , premesso quindi che lipolisi non significa che i lipidi si sciolgono e volatilizzano o scompaiono o si delocalizzano; questi attivi partendo dall’applicazione cosmetica possono arrivare dove potrebbero svolgere la loro presunta azione ?
La risposta sintetica è SI.

Quanto potrebbe penetrare la caffeina di un cosmetico ?

Che cosmetici penetrano ?
CAFFEINA:attivo molto comune, molto studiato anche dai farmacologi per la diffusione percutanea. Se ne vanta spesso l’azione LIPOLITICA fraintendendo grossolanamente la vera attività che può avere. Ha anche una tossicità non irrilevante. Immaginiamo un gel d’acqua con un 3% di caffeina . Si tratta di una concentrazione altissima, molto difficile da ottenere in un cosmetico senza solubilizzanti. Vediamo quanta ne assorbiamo per via percutanea sapendo che la caffeina assunta con un caffè espresso va dai 25 ai 60 mg..

      Applicando 2mg/cm² di gel con il 3% di caffeina avremmo un flusso di assorbimento di 0,263 μg cm⁻² h⁻¹ che comporterebbe un tempo di 39 ore per un massimo assorbimento così distribuito:

  • 0,589 μg/cm² nello strato corneo
  • 4,183*10⁻³ μg/cm² nella restante epidermide
  • 2,983*10⁻³ μg/cm² nel derma
  • 59,408 μg/cm² di assorbimento sistemico.
Immaginando un’area applicata di 1000 cm² ( addome, glutei, cosce …) siamo allo stesso ordine di grandezza della caffeina assunta con 1 o 2 espresso. ( — e la concentrazione di caffeina normalmente presente in un cosmetico difficilmente raggiunge l’1% ).
Il tempo di massimo assorbimento ( 39 ore ) fa capire l’incongruenza al limite del nonsense di tanti protocolli cosmetici che prevedono la rimozione o il risciacquo .

Lascio ai creativi del marketing cosmetico l’arduo compito di spiegare perché tutte le donne che bevono the e caffè non vedono ridursi la cellulite, quando ce l’hanno.
Ma la pubblicità, quando fatta nel rispetto delle linee guida europee per la pubblicità cosmetica , oggi comunica che il cosmetico “aiuta a contrastare” la cellulite e questa può essere una affermazione inconfutabile sia perché l’apporto di attivi che agiscono sia sulla circolazione sanguigna sia sul trofismo dei tessuti PUO’ effettivamente contribuire a contrastare la cellulite. Da questo punto di vista la caffeina e le methyl-xantine più che per l’effetto sui lipociti ( che micca se ne vanno a fare un giro per andare a bere un caffè ) potrebbe essere funzionale per l’azione vasale.
Se l’aspettativa del consumatore è però “x centimetri in meno, in y settimane” oppure “good-bye cellulite” oppure “mai più buccia di arancia” verrà quasi certamente delusa.
L’inestetismo cellulite è un fenomeno multiforme e multifattoriale dove la relativa efficacia dell’azione cosmetica è strettamente connessa al massaggio ed al bilancio calorico .
Purtroppo la grande confusione che circola attorno alla cellulite, dove anche le pubblicazioni medicali e scientifiche sono particolarmente poco circostanziate e spesso infarcite di luoghi comuni opinabili o non verificati, associata alle dimensioni notevoli del business fanno si che nonsense e comunicazioni ingannevoli siano molto comuni.

Rodolfo Baraldini

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Provvedimenti AGCM per cosmetici e trattamenti ANTI-CELLULITE

Tutti i provvedimenti che ho individuato si riferiscono sia cosmetici che a trattamenti ANTI-CELLULITE.
Per chi non ha la voglia o il tempo di leggerseli tutti, i più interessanti per le argomentazioni e contro-argomentazioni  tecniche sono quelli più recenti contro NIVEA,SOMATOLINE e L’OREAL.
CasoDataEsito
DMC SLIMSIZE-GEL DIMAGRANTE19/12/12Pratica scorretta
3 GIORNI DIMAGRANTE14/12/11Pratica scorretta
NIVEA-CREMA MY SILHOUETTE!-RIESAME DELIBERA09/02/11Riesame delibera
NIVEA-CREMA MY SILHOUETTE!-RIESAME DELIBERA06/10/10Riesame delibera
VICHY-L’ORÉAL-GARNIER03/03/10Pratica scorretta
SOMATOLINE COSMETIC18/11/09Pratica scorretta
NIVEA-CREMA “MY SILHOUETTE!”16/09/09Pratica scorretta
LIERAC-MORPHO SLIM18/12/08Pratica scorretta
PERDIPESO CEROTTO RIMODELLANTE21/05/08Ingannevole
POWER PLATE17/04/08Ingannevole
PRODOTTI GUAM DELLA LACOTE09/11/06Ingannevole
SOMATOLINE COSMETIC16/05/06Ingannevole
ELETTROSTIMOLATORI TESMED29/03/06Ingannevole
RAPIDSLIM22/02/06Ingannevole
RODIOLA30/11/05Ingannevole
SNELLY23/11/05Ingannevole; pubblicazione estratto
SNELLY-DIMAFANGO30/06/05Ingannevole
ANTICELLULITE ROC22/12/04Ingannevole
INTEGRATORI SU RIVISTA DEI SOCI02/12/04Ingannevole; pubblicazione estratto
BAGNO ESTRATTO FIORI DI FIENO DI MONTAGNA27/05/04Ingannevole
SLIM LIGHT27/05/04Ingannevole
CENTRO BENESSERE GOCCE DI RUGIADA07/04/04Ingannevole
CELLULASE GOLD18/12/03Ingannevole
PANTALONCINO SNELLYSAN12/06/03Ingannevole; pubblicazione estratto
BIO 200029/05/03Ingannevole
B21 SOS MINCEUR13/03/03Ingannevole
FITNESS BODY SCULPTOR 213/03/03Ingannevole
GYM TONIC20/02/03Ingannevole; pubblicazione estratto
GYM FOR TOTAL FITNESS09/01/03Ingannevole
DIOR BIKINI ANTICELLULITE24/10/02Ingannevole
INFORMISSIMA/FEDERCONSUMATORI10/10/02Ingannevole
GUAINA LIPO PANTY10/10/02Ingannevole
PANTALONCINO SNELLYSAN12/09/02Ingannevole
KILOKAL ANTICELLULITE SU LEGGO08/08/02Ingannevole
TURBOSAN02/05/02Ingannevole
TRIS14/02/02Ingannevole
ELETTROSTIMOLATORE TESMED07/02/02Ingannevole; pubblicazione estratto
OLIMPION BEAUTY FARM17/01/02Ingannevole
ELETTROSTIMOLATORE DUETTO08/11/01Ingannevole; pubblicazione estratto
SISTEMA LASERCELL25/10/01Ingannevole
TURBO CELL25/10/01Ingannevole
FITNESS BETA 311/10/01Ingannevole; pubblicazione estratto
NEWBODY08/08/01Ingannevole; pubblicazione estratto
ELETTROSTIMOLATORE BODYSAN26/07/01Ingannevole; pubblicazione estratto
IBS PANCTOL 50014/06/01Ingannevole; pubblicazione estratto
SLIM UP RED31/05/01Ingannevole; pubblicazione estratto
GOTAS DI WANNA MARCHI22/02/01Ingannevole; pubblicazione estratto
INFRAFIT19/01/01Ingannevole
IBS PANCTOL 50009/01/01Ingannevole; pubblicazione estratto
VULKAN ANTICELL07/12/00Ingannevole
GOTAS DI WANNA MARCHI05/09/00Ingannevole; pubblicazione estratto
CINTURA MASSAGGIANTE E TUTA DIMAGRANTE10/08/00Ingannevole
DIMAPANT20/07/00Ingannevole
IDEAL LINE09/03/00Ingannevole
GLUCOBLOCK VICHY02/12/99Ingannevole; pubblicazione estratto
ELANCYL GALENIC02/12/99Ingannevole; pubblicazione estratto
SIRKI02/12/99Ingannevole
FANGHI D’ALGA ALGOMAR17/11/99Ingannevole; pubblicazione estratto
ABSOLUS CONTOURS YSL17/11/99Ingannevole; pubblicazione estratto
DIOR BODY LIGHT17/11/99Ingannevole; pubblicazione estratto
KALOCELL17/11/99Ingannevole; pubblicazione estratto
CREME S.ANGELICA10/11/99Ingannevole; pubblicazione estratto
CHITOCELL10/11/99Ingannevole; pubblicazione estratto
ALGA BLU10/11/99Ingannevole; pubblicazione estratto
CREME S.ANGELICA09/06/99Ingannevole; pubblicazione estratto
CELLULASE TRATTAMENTO URTO15/04/99Ingannevole
SIRKY ANTICELLULITE04/12/97Ingannevole; pubblicazione estratto
CALZE EX-CELL OROBLU05/03/97Ingannevole
KELEMATA ANTICELLULITE DERMOATTIVO28/11/96Ingannevole
LIERAC PHYTOPHYLINE28/11/96Ingannevole
LANCASTER ANTICELLULITE28/11/96Ingannevole
SANT’ANGELICA MEDICELL FORTE28/11/96Ingannevole
LANCOME REFLEXE28/11/96Ingannevole
GIOIA DOSSIER ANTICELLULITE31/10/96Ingannevole
LADY LINEA17/09/96Ingannevole
FUTURE CLUB117/09/96Ingannevole
KELEMATA ANTICELLULITE DERMOATTIVO19/07/96Ingannevole
LIERAC PHYTOPHYLINE19/07/96Ingannevole
LADY LINEA04/07/96Ingannevole
CLARINS ANTICELLULITE28/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
FLUGENA ANTICELLULITE14/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
CLINIANS ANTICELLULITE14/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
DIOR SVELT ANTICELLULITE14/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
SANT’ANGELICA ANTICELLULITE14/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
COLLISTAR ANTICELLULITE06/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
KELEMATA ANTICELLULITE06/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
VENUS ANTICELLULITE06/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
MÈTHODE JEANNE PIAUBERT ANTICELLULITE06/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
ORLANE ANTICELLULITE06/03/96Ingannevole; pubblicazione estratto
CELLAGE DI ABOCA31/01/96Ingannevole
ECD ANANAS30/11/95Ingannevole
KELEMATA ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
FLUGENA ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
VENUS ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
COLLISTAR ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
CLINIANS ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
MÈTHODE JEANNE PIAUBERT ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
CLARINS ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
ORLANE ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
DIOR SVELT ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
SANT’ANGELICA ANTICELLULITE28/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
FLUGENA ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
KELEMATA ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
VENUS ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
COLLISTAR ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
CLINIANS ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
MÈTHODE JEANNE PIAUBERT ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
CLARINS ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
ORLANE ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
DIOR SVELT ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
SANT’ANGELICA ANTICELLULITE21/09/95Ingannevole; pubblicazione estratto
LA TROTTOLA23/06/93Ingannevole; pubblicazione estratto

Pubblicato 11 Ottobre 2013

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