La stima delle vendite mondiali al dettaglio nel 2013, secondo la Kline & Company, è attorno a 350 miliardi di US$.
Il mercato globale invece raggiungerebbe, secondo le stime di Euromonitor, i 454 miliardi di US$.
Queste stime sono molto diverse in quanto anche per gli esperti è difficile distinguere le vendite ex-factory dalle vendite al dettaglio, così come è difficile classificare tutto il fatturato dei produttori OEM o private label.
Il mercato UE + Svizzera e Norvegia, secondo il Cosmetic Europe Statistic Working Group, nel 2013 supererebbe i 72 miliardi di €.
Fonti: Cosmetics Europe Statistics Working Group, Kline & Company, USA, Japan Cosmetic Industries Association, Euromonitor
, Associação indústrias brasileiras de Higiene Pessoal, Perfumaria e Cosméticos, The Perfumery and Cosmetics Association of Russia
Fonte: Cosmetics Europe Statistics Working Group
L'Europa si conferma come il mercato più grande anche se da alcuni anni la crescita dei mercati in aree geografiche emergenti è talmente ampia da sorprendere gli analisti.
Il mercato latino americano sta già surclassando quello nordamericano e l'insieme dei paesi emergenti sta per raggiungere la soglia del 50% dei consumi mondiali.
la distribuzione dei diversi segmenti cosmetici può variare sensibilmente da paese e paese . In particolare in alcuni paesi, come il Brasile la quota di cosmetici Hair care è molto più alta di quelli Skin care, così come in Cina è molto più bassa della media mondiale.
Diverse culture , diversi gli obiettivi e le routines di bellezza.
Fonte: Kline & Co.
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