giovedì 23 aprile 2015

Donne sull’orlo di una crisi di nervi e che dormono poco.


Donne sull’orlo di una crisi di nervi e che dormono poco.

Donne sull’orlo di una crisi di nervi e che dormono poco.

Grazie a Caterina che me l’ha fatto notare ho scoperto questo nuovo segmento nel mercato della cosmesi.
Differenziare o segmentare ?
Per anni il marketing cosmetico ha cavalcato gli slogan:
-un cosmetico per ogni tipo di pelle
-la tua pelle è unica
-per ogni problema/pelle ci vuole il cosmetico apposito
o altri simili, atti a sostenere il processo di differenziazione ed il moltiplicarsi delle referenze cosmetiche.
La differenziazione funziona, cioè fa vendere,  quando si incontra con la segmentazione, cioè quando l’offerta di un prodotto con qualche particolarità che lo distingue dai concorrenti si incrocia con la domanda di un gruppo omogeneo di consumatori.
Premessa un po’ noiosa per parlare di che cosa si devono inventare in un gruppo leader che già vende non so quante “diverse” creme viso in vasetto da 50ml per venderne “qualcuna” di più.
Il nuovo segmento è quello delle “donne che dormono poco e male”.  Se il segmento può sembrare limitato, la crema è “per tutte le pelli” e “per tutte le età”.
Vediamo come si presenta questa crema per la quattordicenne bruffolosa  turbata dai primi amori, la quarantenne abbronzata 365 giorni all’anno che non riesce a pagare il mutuo e la sessantenne  che vive sola e si domanda perché i figli non la chiamano mai.
Informazioni rilevate in rete nei siti della marca o nei siti di vendita on-line. Prezzi scontati individuati in rete con http://www.trovaprezzi.it/ o siti analoghi. Commenti personali nei riquadri rosa.

VICHY Idealia Skin Sleep

prezzo scontato: 21 € per 50ml corrispondenti a

420 €/litro

Fonte: http://www.vichy.it/anti-eta/skin-sleep-idealia/

IDEALIA

TRATTAMENTO DI NUOVA GENERAZIONE TRASFORMATORE DELLA QUALITÀ DELLA PELLE.

Al di là di un anti-rughe, un trattamento creatore di pelle ideale.
Per tutte le età, per tutti i tipi di pelle, anche sensibile e per tutte le carnagioni.

IDEALIA

SKIN SLEEP

PER CHI? Colorito spento e non omogeneo, grana della pelle irregolare.
Per ritrovare una pelle luminosa, liscia, come riposata. Tutti i tipi di pelle.

IDEALIA SKIN SLEEP

PELLE RIMPOLPATA, TRATTI RIPOSATI, COLORITO FRESCO. GIÀ DAL 1° RISVEGLIO. ANCHE SE SI È DORMITO MALE.

LHA: attivo brevettato dalla Ricerca L’Oréal, favorisce il rinnovamento cellulare della superficie dell’epidermide.Le cellule morte vengono eliminate, la pelle è liscia ed uniforme.  
Acido Glicirrizico:
Derivato della liquerizia, ha virtù lenitive ed è anche in grado di proteggere l’Acido Ialuronico presente nella pelle. 
Acido Ialuronico: 
idrata e rimpolpa la pelle. Obiettivo? Una pelle morbida e tonica al risveglio. 
Caffeina: 
nota per il suo effetto stimolante, la caffeina agisce riducendo il ristagno dei liquidi. 
Vitamina B3: 
Migliora la funzione barriera e svolge un’importante azione contro gli arrossamenti. Le vengono riconosciute anche proprietà astringenti, antiossidanti e regolatrici della pigmentazione. 
Oli Riparatori: 
Per supportare la Vitamina B3, questi oli di Albicocca, ricchi in omega 3, 6 e 9 per nutrire e rafforzare la struttura del tessuto cellulare. In più,ammorbidiscono l’epidermide.
Da utilizzare con una gestualità di massaggio ideata per rilassarsi  prima di andare a dormire.
È cosmetoclinicamente testato sulle donne che dormono poco o male: al risveglio la pelle appare visibilmente rigenerata, riposata, fresca e luminosa, come dopo una buona notte di sonno. È ideale.
Ingredienti: aqua / water, glycerin, alcohol denat., prunus armeniaca kernel oil / apricot kernel oil, isononyl isononanoate, polysorbate 20, niacinamide, dimethicone, propanediol, isopropyl lauroiyl sarcosinate, peg−20 methylglucose sesquistearate, ammonium polyacryldimethyltauramide / ammonium polyacryloyldimethyl taurate,  bht ,  c13 − 14 isoparaffin, ci17200 / red 33, ci 15985 / yellow 6 ,  triethanolamine, caffeine , sodium hyaluronate, phenoxyethanol , adenosine,  tocopheryl acetate, disodium edta, dipotassium glycyrrhizate , capryhyl glycol , capryloyl salicylic acid, laureth−7, hydroxypalmitoyl sphinganine,  xanthan gum, polyacrylamide , acrylates copolymer, parfum / fragrance.
Emulsione  gel, Olio in AcquaEMOLLIENTI: prunus armeniaca kernel oil ,  isononyl isononanoate, dimethicone,  c13 − 14 isoparaffin,  tocopheryl acetate, hydroxypalmitoyl sphinganine
UMETTANTI: glycerin,  propanediol, sodium hyaluronate,
SISTEMA EMULSIONANTE: polysorbate 20,  isopropyl lauroiyl sarcosinate, peg−20 methylglucose sesquistearate, laureth−7,  hydroxypalmitoyl sphinganine
SISTEMA CONSERVANTE:   phenoxyethanol  aiutato da alcohol denat.,  propanediol, disodium edta,  bht ,  capryhyl glycol , capryloyl salicylic acid.
GELLANTI:    ammonium polyacryldimethyltauramide / ammonium polyacryloyldimethyl taurate, xanthan gum, polyacrylamide , acrylates copolymer.
ATTIVI:  niacinamide, caffeine , sodium hyaluronate, capryloyl salicylic acid.,  adenosine,  dipotassium glycyrrhizate .
Formulazione rinfrescata dall’ alcohol denat. e dal  ammonium polyacryldimethyltauramide / ammonium polyacryloyldimethyl taurate, che slega l’acqua una volta a contatto con gli elettroliti della pelle.
Isononyl isononeate e C13-14 isoparaffine compensano l’emollienza un po’ ticky/tacky del prunus armeniaca kernel oil. Potrebbe risultare leggera dopo l’applicazione nonostante sia una crema “notte” e con una concentrazione relativamente alta di emollienti.
Molto elegante l’utilizzo di un quasi ceramide anfifilico , il hydroxypalmitoyl sphinganine, nel sistema emolliente.
L’LHA, molecola proprietaria di L’Oreal, non è altro che il capryloyl salicylic acid, che unisce la forza esfoliante dell’acido salicilico ad una coda lipofila. Mancano ricerche indipendenti che evidenzino i reali vantaggi di questa molecola, considerando anche che l’acido salicilico è già di suo lipofilo anche senza legarsi al capryloyl.
Il mix  niacinamide, caffeine, adenosine,  dipotassium glycyrrhizate  raccoglie alcune tra le poche sostanze di cui è documentato un effetto anti-age.
Oltre ai soliti poco significativi test di autovalutazione l’azienda produce test clinici e strumentali ad un mese
Après 1 mois d’utilisation :
•+32% TEINT FRAIS ET LUMINEUX**
•+33% PLUS TONIQUE***
•+22% DE FERMETÉ (PEAU REBONDIE)****Tests cliniques sur 43 femmes, 28 jours.
***Test instrumental sur 25 femmes.
rivelando un qualche effetto sulla elasticità e tonicità della pelle.
Concludendo: una formulazione adatta ad un cosmetico destinato praticamente a tutte, venduto attraverso il canale farmacia, normalmente focalizzato su problematiche specifiche.
Difficile associare la necessità di questo prodotto agli archetipi presentati nel filmato pubblicitario:
la studentessa davanti al computer anche di notte, la mamma col neonato che la sveglia ecc.
Il concept ripercorre tutte le teorie sui cicli circadiani e la cronobiologia, ma non si capisce perché questo prodotto debba essere percepito come superiore rispetto a qualunque crema che si autodefinisce “notte”.

Rodolfo Baraldini
pubblicato 17 aprile 2015


  

 

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