La BUFALA dei cosmetici Anti-Cellulite
Alessio e Paola, quasi contemporaneamente mi chiedono di parlarne.
Chiede Alessio:
“Gli oli e le creme per il massaggio formulati specificamente per combattere la cellulite riescono effettivamente a fare qualche effetto? (dando per scontato che il massaggio sia fatto a regola d’arte).”
Anni fa ( ormai una quindicina o più ) nella fase di registrazione di un nuovo marchio cosmetico di cui seguivo lo start-up, procedemmo all’invio al Ministero della Salute di tutta la documentazione , comprese fotocopie delle etichette ed imballaggi.
Il Ministero contestò tutte le etichette dove compariva la parola cellulite e tutti i messaggi tipo “anti-cellulite” che comparivano.
Quando ingenuamente chiesi come mai il mercato era letteralmente pieno di creme “anti-cellulite” la serafica risposta fu più o meno: “…lei non immmagina quanti cosmetici ci sono senza che il Ministero abbia ricevuto la obbligatoria comunicazione preventiva di messa sul mercato e senza che sia stato semplicemente chiesto un parere sui claims ed etichette utilizzate…”
Leggi e norme sono cambiate e l’adozione a luglio 2013 del regolamento europeo ha ridotto i margini di discrezionalità ed un certo pressapochismo normativo che contraddistingueva il mercato cosmetico.
Resta il fatto che i controlli sono ancora molto limitati e che la abitudine di esagerare o millantare efficacia e funzionalità nella comunicazione cosmetica è ancora molto presente.
Sulla presunta efficacia anti-cellulite dei cosmetici molte marche le hanno sparate talmente grosse da incorrere nei provvedimenti dell’Autorità Garante dell Concorrenza e dei Mercati ( AGCM ).
Considerando che solo da pochi anni le sanzioni pecuniarie hanno assunto un peso significativo, per molto tempo il consumatore è stato in balia di chi la raccontava più grossa e con la voce più forte.
Alcune sanzioni come quelle a Nivea ed a Somatoline sono state particolarmente pesanti.
Non condivido le conclusioni riportate da Alessio : ” ho letto diversi pareri secondo i quali tali prodotti non produrrebbero alcun effetto in quanto non possono penetrare abbastanza in profondita per svolgere la suddetta funzione.”
La stragrande maggioranza di cosmetici cosiddetti ANTI-CELLULITE, sono formulati con caffeina o altre methyl-xantine di cui si vanta un presunto effetto lipolitico.
Premesso che lipolisi significa che i trigliceridi si separano in glicerolo ed acidi grassi liberi , componenti di cui sommando i singoli apporti calorici si ottiene un valore analogo a quello del trigliceride prima dell’idrolisi , premesso quindi che lipolisi non significa che i lipidi si sciolgono e volatilizzano o scompaiono o si delocalizzano; questi attivi partendo dall’applicazione cosmetica possono arrivare dove potrebbero svolgere la loro presunta azione ?
La risposta sintetica è SI.
Lascio ai creativi del marketing cosmetico l’arduo compito di spiegare perché tutte le donne che bevono the e caffè non vedono ridursi la cellulite, quando ce l’hanno.
Ma la pubblicità, quando fatta nel rispetto delle linee guida europee per la pubblicità cosmetica , oggi comunica che il cosmetico “aiuta a contrastare” la cellulite e questa può essere una affermazione inconfutabile sia perché l’apporto di attivi che agiscono sia sulla circolazione sanguigna sia sul trofismo dei tessuti PUO’ effettivamente contribuire a contrastare la cellulite. Da questo punto di vista la caffeina e le methyl-xantine più che per l’effetto sui lipociti ( che micca se ne vanno a fare un giro per andare a bere un caffè ) potrebbe essere funzionale per l’azione vasale.
Se l’aspettativa del consumatore è però “x centimetri in meno, in y settimane” oppure “good-bye cellulite” oppure “mai più buccia di arancia” verrà quasi certamente delusa.
L’inestetismo cellulite è un fenomeno multiforme e multifattoriale dove la relativa efficacia dell’azione cosmetica è strettamente connessa al massaggio ed al bilancio calorico .
Purtroppo la grande confusione che circola attorno alla cellulite, dove anche le pubblicazioni medicali e scientifiche sono particolarmente poco circostanziate e spesso infarcite di luoghi comuni opinabili o non verificati, associata alle dimensioni notevoli del business fanno si che nonsense e comunicazioni ingannevoli siano molto comuni.
Rodolfo Baraldini
articoli correlati: La Cellulite non è una malattia
Pubblicato 11 Ottobre 2013
Chiede Alessio:
“Gli oli e le creme per il massaggio formulati specificamente per combattere la cellulite riescono effettivamente a fare qualche effetto? (dando per scontato che il massaggio sia fatto a regola d’arte).”
Anni fa ( ormai una quindicina o più ) nella fase di registrazione di un nuovo marchio cosmetico di cui seguivo lo start-up, procedemmo all’invio al Ministero della Salute di tutta la documentazione , comprese fotocopie delle etichette ed imballaggi.
Il Ministero contestò tutte le etichette dove compariva la parola cellulite e tutti i messaggi tipo “anti-cellulite” che comparivano.
Quando ingenuamente chiesi come mai il mercato era letteralmente pieno di creme “anti-cellulite” la serafica risposta fu più o meno: “…lei non immmagina quanti cosmetici ci sono senza che il Ministero abbia ricevuto la obbligatoria comunicazione preventiva di messa sul mercato e senza che sia stato semplicemente chiesto un parere sui claims ed etichette utilizzate…”
Leggi e norme sono cambiate e l’adozione a luglio 2013 del regolamento europeo ha ridotto i margini di discrezionalità ed un certo pressapochismo normativo che contraddistingueva il mercato cosmetico.
Resta il fatto che i controlli sono ancora molto limitati e che la abitudine di esagerare o millantare efficacia e funzionalità nella comunicazione cosmetica è ancora molto presente.
Sulla presunta efficacia anti-cellulite dei cosmetici molte marche le hanno sparate talmente grosse da incorrere nei provvedimenti dell’Autorità Garante dell Concorrenza e dei Mercati ( AGCM ).
Considerando che solo da pochi anni le sanzioni pecuniarie hanno assunto un peso significativo, per molto tempo il consumatore è stato in balia di chi la raccontava più grossa e con la voce più forte.
Alcune sanzioni come quelle a Nivea ed a Somatoline sono state particolarmente pesanti.
La stragrande maggioranza di cosmetici cosiddetti ANTI-CELLULITE, sono formulati con caffeina o altre methyl-xantine di cui si vanta un presunto effetto lipolitico.
Premesso che lipolisi significa che i trigliceridi si separano in glicerolo ed acidi grassi liberi , componenti di cui sommando i singoli apporti calorici si ottiene un valore analogo a quello del trigliceride prima dell’idrolisi , premesso quindi che lipolisi non significa che i lipidi si sciolgono e volatilizzano o scompaiono o si delocalizzano; questi attivi partendo dall’applicazione cosmetica possono arrivare dove potrebbero svolgere la loro presunta azione ?
La risposta sintetica è SI.
Quanto potrebbe penetrare la caffeina di un cosmetico ?
Che cosmetici penetrano ?
CAFFEINA:attivo molto comune, molto studiato anche dai farmacologi per la diffusione percutanea. Se ne vanta spesso l’azione LIPOLITICA fraintendendo grossolanamente la vera attività che può avere. Ha anche una tossicità non irrilevante. Immaginiamo un gel d’acqua con un 3% di caffeina . Si tratta di una concentrazione altissima, molto difficile da ottenere in un cosmetico senza solubilizzanti. Vediamo quanta ne assorbiamo per via percutanea sapendo che la caffeina assunta con un caffè espresso va dai 25 ai 60 mg..
Il tempo di massimo assorbimento ( 39 ore ) fa capire l’incongruenza al limite del nonsense di tanti protocolli cosmetici che prevedono la rimozione o il risciacquo .
CAFFEINA:attivo molto comune, molto studiato anche dai farmacologi per la diffusione percutanea. Se ne vanta spesso l’azione LIPOLITICA fraintendendo grossolanamente la vera attività che può avere. Ha anche una tossicità non irrilevante. Immaginiamo un gel d’acqua con un 3% di caffeina . Si tratta di una concentrazione altissima, molto difficile da ottenere in un cosmetico senza solubilizzanti. Vediamo quanta ne assorbiamo per via percutanea sapendo che la caffeina assunta con un caffè espresso va dai 25 ai 60 mg..
- Applicando 2mg/cm² di gel con il 3% di caffeina avremmo un flusso di assorbimento di 0,263 μg cm⁻² h⁻¹ che comporterebbe un tempo di 39 ore per un massimo assorbimento così distribuito:
- 0,589 μg/cm² nello strato corneo
- 4,183*10⁻³ μg/cm² nella restante epidermide
- 2,983*10⁻³ μg/cm² nel derma
- 59,408 μg/cm² di assorbimento sistemico.
Il tempo di massimo assorbimento ( 39 ore ) fa capire l’incongruenza al limite del nonsense di tanti protocolli cosmetici che prevedono la rimozione o il risciacquo .
Lascio ai creativi del marketing cosmetico l’arduo compito di spiegare perché tutte le donne che bevono the e caffè non vedono ridursi la cellulite, quando ce l’hanno.
Ma la pubblicità, quando fatta nel rispetto delle linee guida europee per la pubblicità cosmetica , oggi comunica che il cosmetico “aiuta a contrastare” la cellulite e questa può essere una affermazione inconfutabile sia perché l’apporto di attivi che agiscono sia sulla circolazione sanguigna sia sul trofismo dei tessuti PUO’ effettivamente contribuire a contrastare la cellulite. Da questo punto di vista la caffeina e le methyl-xantine più che per l’effetto sui lipociti ( che micca se ne vanno a fare un giro per andare a bere un caffè ) potrebbe essere funzionale per l’azione vasale.
Se l’aspettativa del consumatore è però “x centimetri in meno, in y settimane” oppure “good-bye cellulite” oppure “mai più buccia di arancia” verrà quasi certamente delusa.
L’inestetismo cellulite è un fenomeno multiforme e multifattoriale dove la relativa efficacia dell’azione cosmetica è strettamente connessa al massaggio ed al bilancio calorico .
Purtroppo la grande confusione che circola attorno alla cellulite, dove anche le pubblicazioni medicali e scientifiche sono particolarmente poco circostanziate e spesso infarcite di luoghi comuni opinabili o non verificati, associata alle dimensioni notevoli del business fanno si che nonsense e comunicazioni ingannevoli siano molto comuni.
Rodolfo Baraldini
articoli correlati: La Cellulite non è una malattia
Provvedimenti AGCM per cosmetici e trattamenti ANTI-CELLULITE
Tutti i provvedimenti che ho individuato si riferiscono sia cosmetici che a trattamenti ANTI-CELLULITE.
Per chi non ha la voglia o il tempo di leggerseli tutti, i più interessanti per le argomentazioni e contro-argomentazioni tecniche sono quelli più recenti contro NIVEA,SOMATOLINE e L’OREAL.
Per chi non ha la voglia o il tempo di leggerseli tutti, i più interessanti per le argomentazioni e contro-argomentazioni tecniche sono quelli più recenti contro NIVEA,SOMATOLINE e L’OREAL.
Caso | Data | Esito |
DMC SLIMSIZE-GEL DIMAGRANTE | 19/12/12 | Pratica scorretta |
3 GIORNI DIMAGRANTE | 14/12/11 | Pratica scorretta |
NIVEA-CREMA MY SILHOUETTE!-RIESAME DELIBERA | 09/02/11 | Riesame delibera |
NIVEA-CREMA MY SILHOUETTE!-RIESAME DELIBERA | 06/10/10 | Riesame delibera |
VICHY-L’ORÉAL-GARNIER | 03/03/10 | Pratica scorretta |
SOMATOLINE COSMETIC | 18/11/09 | Pratica scorretta |
NIVEA-CREMA “MY SILHOUETTE!” | 16/09/09 | Pratica scorretta |
LIERAC-MORPHO SLIM | 18/12/08 | Pratica scorretta |
PERDIPESO CEROTTO RIMODELLANTE | 21/05/08 | Ingannevole |
POWER PLATE | 17/04/08 | Ingannevole |
PRODOTTI GUAM DELLA LACOTE | 09/11/06 | Ingannevole |
SOMATOLINE COSMETIC | 16/05/06 | Ingannevole |
ELETTROSTIMOLATORI TESMED | 29/03/06 | Ingannevole |
RAPIDSLIM | 22/02/06 | Ingannevole |
RODIOLA | 30/11/05 | Ingannevole |
SNELLY | 23/11/05 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
SNELLY-DIMAFANGO | 30/06/05 | Ingannevole |
ANTICELLULITE ROC | 22/12/04 | Ingannevole |
INTEGRATORI SU RIVISTA DEI SOCI | 02/12/04 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
BAGNO ESTRATTO FIORI DI FIENO DI MONTAGNA | 27/05/04 | Ingannevole |
SLIM LIGHT | 27/05/04 | Ingannevole |
CENTRO BENESSERE GOCCE DI RUGIADA | 07/04/04 | Ingannevole |
CELLULASE GOLD | 18/12/03 | Ingannevole |
PANTALONCINO SNELLYSAN | 12/06/03 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
BIO 2000 | 29/05/03 | Ingannevole |
B21 SOS MINCEUR | 13/03/03 | Ingannevole |
FITNESS BODY SCULPTOR 2 | 13/03/03 | Ingannevole |
GYM TONIC | 20/02/03 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
GYM FOR TOTAL FITNESS | 09/01/03 | Ingannevole |
DIOR BIKINI ANTICELLULITE | 24/10/02 | Ingannevole |
INFORMISSIMA/FEDERCONSUMATORI | 10/10/02 | Ingannevole |
GUAINA LIPO PANTY | 10/10/02 | Ingannevole |
PANTALONCINO SNELLYSAN | 12/09/02 | Ingannevole |
KILOKAL ANTICELLULITE SU LEGGO | 08/08/02 | Ingannevole |
TURBOSAN | 02/05/02 | Ingannevole |
TRIS | 14/02/02 | Ingannevole |
ELETTROSTIMOLATORE TESMED | 07/02/02 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
OLIMPION BEAUTY FARM | 17/01/02 | Ingannevole |
ELETTROSTIMOLATORE DUETTO | 08/11/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
SISTEMA LASERCELL | 25/10/01 | Ingannevole |
TURBO CELL | 25/10/01 | Ingannevole |
FITNESS BETA 3 | 11/10/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
NEWBODY | 08/08/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
ELETTROSTIMOLATORE BODYSAN | 26/07/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
IBS PANCTOL 500 | 14/06/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
SLIM UP RED | 31/05/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
GOTAS DI WANNA MARCHI | 22/02/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
INFRAFIT | 19/01/01 | Ingannevole |
IBS PANCTOL 500 | 09/01/01 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
VULKAN ANTICELL | 07/12/00 | Ingannevole |
GOTAS DI WANNA MARCHI | 05/09/00 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CINTURA MASSAGGIANTE E TUTA DIMAGRANTE | 10/08/00 | Ingannevole |
DIMAPANT | 20/07/00 | Ingannevole |
IDEAL LINE | 09/03/00 | Ingannevole |
GLUCOBLOCK VICHY | 02/12/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
ELANCYL GALENIC | 02/12/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
SIRKI | 02/12/99 | Ingannevole |
FANGHI D’ALGA ALGOMAR | 17/11/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
ABSOLUS CONTOURS YSL | 17/11/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
DIOR BODY LIGHT | 17/11/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
KALOCELL | 17/11/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CREME S.ANGELICA | 10/11/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CHITOCELL | 10/11/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
ALGA BLU | 10/11/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CREME S.ANGELICA | 09/06/99 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CELLULASE TRATTAMENTO URTO | 15/04/99 | Ingannevole |
SIRKY ANTICELLULITE | 04/12/97 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CALZE EX-CELL OROBLU | 05/03/97 | Ingannevole |
KELEMATA ANTICELLULITE DERMOATTIVO | 28/11/96 | Ingannevole |
LIERAC PHYTOPHYLINE | 28/11/96 | Ingannevole |
LANCASTER ANTICELLULITE | 28/11/96 | Ingannevole |
SANT’ANGELICA MEDICELL FORTE | 28/11/96 | Ingannevole |
LANCOME REFLEXE | 28/11/96 | Ingannevole |
GIOIA DOSSIER ANTICELLULITE | 31/10/96 | Ingannevole |
LADY LINEA | 17/09/96 | Ingannevole |
FUTURE CLUB1 | 17/09/96 | Ingannevole |
KELEMATA ANTICELLULITE DERMOATTIVO | 19/07/96 | Ingannevole |
LIERAC PHYTOPHYLINE | 19/07/96 | Ingannevole |
LADY LINEA | 04/07/96 | Ingannevole |
CLARINS ANTICELLULITE | 28/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
FLUGENA ANTICELLULITE | 14/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CLINIANS ANTICELLULITE | 14/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
DIOR SVELT ANTICELLULITE | 14/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
SANT’ANGELICA ANTICELLULITE | 14/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
COLLISTAR ANTICELLULITE | 06/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
KELEMATA ANTICELLULITE | 06/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
VENUS ANTICELLULITE | 06/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
MÈTHODE JEANNE PIAUBERT ANTICELLULITE | 06/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
ORLANE ANTICELLULITE | 06/03/96 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CELLAGE DI ABOCA | 31/01/96 | Ingannevole |
ECD ANANAS | 30/11/95 | Ingannevole |
KELEMATA ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
FLUGENA ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
VENUS ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
COLLISTAR ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CLINIANS ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
MÈTHODE JEANNE PIAUBERT ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CLARINS ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
ORLANE ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
DIOR SVELT ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
SANT’ANGELICA ANTICELLULITE | 28/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
FLUGENA ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
KELEMATA ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
VENUS ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
COLLISTAR ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CLINIANS ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
MÈTHODE JEANNE PIAUBERT ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
CLARINS ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
ORLANE ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
DIOR SVELT ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
SANT’ANGELICA ANTICELLULITE | 21/09/95 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
LA TROTTOLA | 23/06/93 | Ingannevole; pubblicazione estratto |
Pubblicato 11 Ottobre 2013
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