CAPELLI LUNATICI.
PERCHE’ LA LUNA CI ATTRAE ?
CHE INFLUENZA HA LA FASE LUNARE SUL TAGLIO DEI CAPELLI ?
Angelica mi scrive:
Grazie Angelica,
mi hai ricordato una delle più simpatiche* leggende o favolette che circolano nel mondo cosmesi e delle cure estetiche..
Rispetto a tante diffusissime credenze false e irrazionali la storiella dei capelli che tagliati in una certa fase lunare crescerebbero meglio ha quel non so che di comicamente pseudoscientifico che mi intriga.
Infatti come molte credenze o convincimenti fallaci è frutto di una combinazione di più fallacie.
A monte c’è un evidente bias di conferma, di chi volendo confermare o rinforzare le proprie idee trova solo gli argomenti che gli fanno comodo. Gli illusionisti ( anche nel marketing ) sanno bene come sfruttare questa combinazione di abbagli che ingannano la mente.
Vediamo di analizzare il diagramma di flusso ILLOGICO che sta a monte di questa BUFALA.
“I capelli come l’erba crescono giorno per giorno. Le piante crescono meglio se le nutri e le poti quindi anche i capelli devono essere nutriti e tagliati per crescere meglio”
FALSO
I capelli non crescono come le piante ovvero il processo di crescita del capello è completamente diverso da quello normale delle piante. I capelli sono cumuli di tessuti morti. NON SONO VIVI COME LE PIANTE. Non possono essere nutriti e tagliarli o non tagliarli non ha alcun effetto diretto sulla loro crescita.
FALSO
Ancora una illusione per contagio o similitudine con il comportamento delle piante. Tagliare i capelli significa rescindere tessuti morti, generati mesi, a volte anni prima. Non ha nessun effetto diretto sulla crescita dei capelli al momento del taglio o successivamente. Tanto meno il taglio può modificare l’intima struttura chimico/fisica e la conseguente elasticità o resistenza meccanica di tessuti morti e defunti mesi o anni prima.
FALSO
Dimensioni apparenti della luna piena in apogeo, lontana, e perigeo, vicina.
La forza gravitazionale espressa dalla luna sulla terra è funzione della massa della luna ( costante ) e della sua distanza. Non dipende minimamente da quanto la luna è illuminata rispetto all’osservatore. La luce solare riflessa dalla luna non ha alcun effetto o influenza sul livello delle maree. Le maree con la luna al perigeo possono essere più ampie.
FALSO o almeno parzialmente falso
Concludendo:
*nota: vengono definite MAGIE SIMPATICHE quelle con l’associazione “luna crescente = grano crescente” ecc..
è un evidente nonsense dove si vuole forzosamente vedere nella natura conferma ai propri pregiudizi.
La luna non cresce e non cala. Per nostra fortuna è sempre lì, sempre uguale che gira sulla sua orbita attorno alla terra.
Noi la vediamo , sempre uguale, ma a volte è più illuminata ed a volte è meno illuminata dal sole. Quella che cresce e cala è solo la luce riflessa.
Se per magica simpatia vogliamo pensare che davvero la luna cresca e che come lei crescano in sua presenza tutti i processi biologici: potremmo dire anche ” luna crescente = tumore crescente”.
Rodolfo Baraldini
Nessun commento:
Posta un commento