Somatoline 45+ ( più cosa?)
Alcuni spot televisivi, direi a settembre, promuovevano Somatoline viso. Volevo parlarne, visto che la comunicazione so agganciava al claim “funziona” della marca e mi sarebbe piaciuto vedere come comunicavano-dimostravano che “funziona”.
Ma il sito della marca non mi permetteva di visualizzare le pagine dove si approfondiva che tipo di test erano stati condotti a supporto dei claim pubblicitari, c’erano i link alle pagine ma non si aprivano. Mentre raccoglievo informazioni per una rassegna delle creme viso nel canale farmacia on line alla fine, dopo qualche mese sono riuscito a visualizzare finalmente le informazioni sui test. Ho così l’opportunità di valutare la comunicazione e la dinamica prezzi come si è evoluta nell’arco di 3 mesi.
Mentre il marchio è uno dei più altovendenti tra i prodotti corpo, nei prodotti viso il canale farmacia predilige altri marchi, spesso in fasce di prezzo più alte.
Nel complesso un prodotto standard del segmento anti-age.
Il marketing al solito ama la comunicazione con codici numerici ed un criptico “45+” non si capisce se si riferisce alla protezione solare o all’età delle consumatrici.
Con l’Ethylhexyl Methoxycinnamate in seconda posizione, il prodotto coerentemente con le aspettative del segmento anti-age riduce il rischio di danni da raggi UV con un SPF ragionevole (15).
Dopo un certo periodo l’azienda ha comunicato esplicitamente la natura dei test a supporto dei claim e, encomiabile, ha identificato alcuni dei laboratori dove sono stati eseguiti i test.
La definizione di “test clinico” comporta solo che il test sia stato condotto in ambito “clinico” e non dà al consumatore nessuna informazione sull’efficacia del prodotto. Può far però pensare che il marchio sia più affidabile.
Sono comunque test commissionati dal produttore e quando le misure non sono strumentali comportano comunque una interpretazione soggettiva dei consumatori, come nei test di autovalutazione, o del “clinico”.
Visto che ancora non si sa come invertire la freccia del tempo difficile sostenere e documentare claim anti-age.
Come al solito discutibili i riferimenti ad un presunto “LIFT EFFECT” visto che nessun cosmetico può produrre i risultati di un intervento di lifting.
Rodolfo Baraldini
pubblicato 12 dicembre 2015
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Ma il sito della marca non mi permetteva di visualizzare le pagine dove si approfondiva che tipo di test erano stati condotti a supporto dei claim pubblicitari, c’erano i link alle pagine ma non si aprivano. Mentre raccoglievo informazioni per una rassegna delle creme viso nel canale farmacia on line alla fine, dopo qualche mese sono riuscito a visualizzare finalmente le informazioni sui test. Ho così l’opportunità di valutare la comunicazione e la dinamica prezzi come si è evoluta nell’arco di 3 mesi.
Prezzi e informazioni rilevate in rete nei siti della marca o nei siti di vendita on-line. Fonti : www.somatolinecosmetic.it e www.saninforma.it Commenti ed opinioni personali nei riquadri rosa |
Lift Effect 45+ Ridensificante giornoprezzo scontato “saninforma” ad oggi 29,9 € per 50 ml corrispondenti a598 €/litroprezzo scontato “saninforma” a ottobre 31,9, prezzo listino 38 €Fonte : www.somatolinecosmetic.it Lift Effect 45+ Ridensificante giorno Ridensifica e rimodella. Riduce le rughe marcate. L’efficacia è clinicamente misurata, con test clinici strumentali e test in vitro su prodotto finito effettuati in 3 istituti indipendenti. I test dimostrano che, grazie all’utilizzo costante e corretto dopo 4 settimane di trattamento, Lift Effect 45+ Ridensificante Giorno: •Migliora la microcircolazione fino al 40%* •Efficacia antiage globale fino al 42%* •Riduce le rughe marcate* •Stimola fino a 3 volte la ridensificazione della matrice dermica dopo 48 ore** •Contrasta lo stress ossidativo e i danni indotti dal foto invecchiamento*** * Test clinico strumentale di efficacia condotto su 60 volontarie che presentavano rugosità cutanea. **Test in vitro effettuato su prodotto finito – modello FT-skin – espressione genica del COLLAGENE IV. ***Test in vitro effettuato su prodotto finito – modello FT-skin – valutazione del sistema enzimatico responsabile dell’efficacia detossificante del glutatione. Test clinico-strumentali Sono stati condotti presso centri indipendenti sotto controllo di specialisti Dermatologi, su volontari rigorosamente selezionati e sottoposti a un rigido controllo delle loro abitudini quotidiane (come dieta, attività fisica, peso etc). Sono state eseguite le seguenti valutazioni cliniche/strumentali per determinare l’efficacia del prodotto: - Efficacia antirughe attraverso una serie di misurazioni strumentali. - Efficacia antiage globale attraverso la visualizzazione di una serie di parametri clinici indice dell’invecchiamento cutaneo tramite grafico Spiderming® - Efficacia antiage attraverso analisi computerizzata fotografico-digitale Visia® – Sistema Skin Complexion Analisys. Su tutti i prodotti è stata effettuata la valutazione della tollerabilità cutanea sotto controllo dermatologico. Test in vitro Sono stati condotti presso un laboratorio di ricerca indipendente specializzato in metodologie all’avanguardia nel campo dell’ ”In vitro Science”. I test vengono eseguiti direttamente sul prodotto finito e non sui singoli principi attivi utilizzando un modello di cute umana ricostruita in vitro. Con i modelli sperimentali in vitro su FT-skin sono state valutate: - Efficacia antietà in condizioni di omeostasi fisiologica; - Efficacia nella prevenzione dello stress ossidativo foto-indotto. Test clinici dimostrano l’efficacia di Lift Effect 45+; 5 studi scientifici presso 4 centri indipendenti 1- Test clinico strumentale di efficacia globale anti-age. Valutazione dei parametri clinici indice dell’invecchiamento cutaneo (micro e macro rugosità, opacità, tonicità cutanea, secchezza…), effettuata presso l’Istituto di Ricerche Cliniche e Bioingegneria DERMING – Dr.ssa A. Sparavigna. Visualizzazione tramite grafico Spiderming®. 2- Studio Clinico di efficacia anti-age. Misurazione della riduzione delle rughe attraverso analisi computerizzata fotografico-digitale Visia® effettuata presso la Clinica Dermatologica The Skin Doctors’ Center di Trieste – Prof. L. Marini. 3- Test in vitro. Prodotto finito testato su modello di pelle ricostruita in vitro “FT-Skin”. Valutazione dell’efficacia anti-età in condizioni di omeostasi fisiologica effettuata presso i laboratori di ricerca VitroScreen. 4- Test in vitro. Prodotto finito testato su modello di pelle ricostruita in vitro “FT-Skin”. Valutazione dell’efficacia nella prevenzione del foto-invecchiamento effettuata presso i laboratori di ricerca VitroScreen. 5- Test clinico strumentale di efficacia antirughe. Misurazione strumentale della riduzione delle rughe nell’area contorno occhi e labbra effettuata presso lo Studio di consulenza Dermatologica – Prof.ssa M. Mosca Fonte (ottobre) : www.saninforma.it Somatoline Lift Effect 45+ Anti-age Giorno
50 ml
Nuovo trattamento esclusivo di Somatoline Cosmetic che ridensifica, rimodella e riduce le rughe marcate. Crema giorno pelle matura mista-normale.
€ 31,90
IVA inclusa
È il nuovo trattamento esclusivo di Somatoline Cosmetic che ridensifica, rimodella e riduce le rughe marcate. La sua formula innovativa contiene il DayRedensifying-complex un concentrato di ingredienti attivi che aumenta il livello di antiossidanti endogeni e riattiva la vitalità cellulare. La molecola attiva sul microcircolo cutaneo favorisce l’ossigenazione e il nutrimento della pelle; il Phormiskin bioprotect G riattiva la vitalità cellulare e protegge i fibroblasti favorendo la compattezza e la densità cutanea, il Peptide bioattivo stimola la riparazione del danno cellulare. Inoltre, il filtro SPF10 protegge la pelle dai raggi solari e aiuta a prevenire la formazione di macchie cutanee. La crema è disponibile nella versione per pelli normali/miste e per pelli secche.
Il DayRedensifying-complex è un pool di ingredienti attivi che stimola il microcircolo, riattiva la vitalità cellulare e favorisce la ridensificazione cutanea.
Il Phormiskin bioprotect G riattiva la vitalità cellulare e protegge i fibroblasti (le cellule del derma) stimolando la produzione di collagene ed elastina, responsabili della densità cutanea.
Il Peptide bioattivo aumenta il livello degli antiossidanti endogeni e stimola la riparazione del danno cellulare.
La molecola attiva sul microcircolo cutaneo ottimizza l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti.
Il SPF 10, protegge la pelle dai raggi UV e previene la formazione delle macchie cutanee.
MODALITA’ D’USO E AVVERTENZE
Applicare Lift Effect 45+ Ridensificante Giorno sul viso deterso ogni mattina, sa solo in combinazione con un altro trattamento della linea Lift Effect Viso 45+ per un’azione ancora più efficace. L’utilizzo regolare anche dopo 4 settimane di trattamento aiuta a mantenere i risultati ottenuti.
Ingredienti:
Aqua, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Dimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Olivate, Cetearyl Alcohol, Sorbitan Olivate, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii Butter, Glyceryl Stearate, Maris Aqua, Sinorhizobium Meliloti Ferment Filtrate, Hydroxyapatite, Menthyl Lactate, Phormidium Persicum Extract, Vitis Vinifera Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Acetyl Hexapeptide-51 Amide, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopheryl Acetate, C10-18 Triglycerides, Laureth-7, Parfum, Glucose, C13-14 Isoparaffin, Urea, Sodium Pca, Fructose, Glycine, Sorbitol, Lecithin, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Glutamate, Cetyl Hydroxyethylcellulose, Disodium Edta, Phenoxyethanol, Polyacrylamide, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Citric Acid, Lactic Acid, Lysine, Malic Acid, Tartaric Acid, Glycolic Acid, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Limonene, Geraniol, Linalool.
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Emulsione olio in acqua EMOLLIENZA: Ethylhexyl Methoxycinnamate, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Olivate, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii Butter aiutati da concentrazioni minori di Vitis Vinifera Seed Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopheryl Acetate, C10-18 Triglycerides, C13-14 Isoparaffin,. UMETTANTI: Glycerin, aiutata da minori quantità di Sodium Hyaluronate, Glucose, Urea, Sodium Pca, Fructose, Glycine, Sorbitol, Sodium Glutamate, Butylene Glycol, Citric Acid, Lactic Acid, Lysine, Malic Acid, Tartaric Acid, Glycolic Acid, EMULSIONANTI: Sorbitan Olivate, Glyceryl Stearate aiutati da Laureth-7, Lecithin SISTEMA CONSERVANTE: Sodium Benzoate, Phenoxyethanol aiutati da Disodium Edta, POLVERI: Hydroxyapatite, Polyacrylamide, VISCOSIZZANTI IDRO: Xanthan Gum, Sodium Hyaluronate ATTIVI: Menthyl Lactate, Acetyl Hexapeptide-51 Amide, Sinorhizobium Meliloti Ferment Filtrate, Phormidium Persicum Extract, FILTRI SOLARI: Ethylhexyl Methoxycinnamate POTENZIALI ALLERGENI: Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Limonene, Geraniol, Linalool
Il sistema emulsionante e la cascata emolliente mi fanno pensare ad una crema con una texture non leggera, nonostante la presenza di ciclometiconi.
Nascosta, cioè non pubblicizzata, la componente umettante con la lunga lista di ingredienti che emula il fattore naturale di idratazione: urea, proteine, amminoacidi, acidi ecc. Gli attivi pubblicizzati, in parte mascherati da nomi commerciali, puntano sul trend della antisenscenza cellulare. Al solito le concentrazioni delle sostanze efficaci mi suscitano qualche perplessità. L’Acetyl Hexapeptide-51 Amide viene fornito già dissolto in glicole butilenico e acqua allo 0,05%. Se va bene nel prodotto ce n’è al massimo lo 0,0005%. Gli estratti, di alghe blu, Phormidium Persicum Extract, e di batteri che fissano l’azoto nelle radici dei legumi, Sinorhizobium Meliloti, come tutti gli estratti non specificano la concentrazione di attivi e la loro funzionalità anti-age è molto vaga anche nella pubblicità di chi li produce e vende alle industrie cosmetiche. Grandi dubbi sui meccanismi e la cinetica per cui picogrammi o nanogrammi/cm2 applicati sulla pelle di un qualche attivo anti-senescenza cellulare o “stimolatore ” dei fibroblasti, ammesso che penetrino, possano dare risultati visibili. “La molecola attiva sul microcircolo” ritengo sia il menthyl lactate che agendo sui recettori mentolo induce una risposta rubefacente al segnale chimico di “freddo”. |
Nel complesso un prodotto standard del segmento anti-age.
Il marketing al solito ama la comunicazione con codici numerici ed un criptico “45+” non si capisce se si riferisce alla protezione solare o all’età delle consumatrici.
Con l’Ethylhexyl Methoxycinnamate in seconda posizione, il prodotto coerentemente con le aspettative del segmento anti-age riduce il rischio di danni da raggi UV con un SPF ragionevole (15).
Dopo un certo periodo l’azienda ha comunicato esplicitamente la natura dei test a supporto dei claim e, encomiabile, ha identificato alcuni dei laboratori dove sono stati eseguiti i test.
La definizione di “test clinico” comporta solo che il test sia stato condotto in ambito “clinico” e non dà al consumatore nessuna informazione sull’efficacia del prodotto. Può far però pensare che il marchio sia più affidabile.
Sono comunque test commissionati dal produttore e quando le misure non sono strumentali comportano comunque una interpretazione soggettiva dei consumatori, come nei test di autovalutazione, o del “clinico”.
Visto che ancora non si sa come invertire la freccia del tempo difficile sostenere e documentare claim anti-age.
Come al solito discutibili i riferimenti ad un presunto “LIFT EFFECT” visto che nessun cosmetico può produrre i risultati di un intervento di lifting.
Rodolfo Baraldini
pubblicato 12 dicembre 2015
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